Condizioni di
vendita Giudiziaria, Fallimentare, Corpi di Reato, Sovraindebitamento, Agenzia
delle Entrate Riscossione
1) La merce si acquista per visto e piaciuto nello
stato di fatto in cui si trova, l’IVG non si assume nessuna responsabilità
sullo stato e sul funzionamento dei beni, in caso i beni non rispettino le
normative vigenti sulla sicurezza, l’aggiudicatario, a proprie spese,
dovrà provvedere alla messa a norma e utilizzarli solo dopo i
dovuti collaudi, in caso contrario dovrà provvedere alla rottamazione o
utilizzarli esclusivamente come pezzi di ricambio, consigliamo di prendere visione dei beni prima di partecipare all’asta.
2) La vendita è per contanti o assegni circolari, il saldo prezzo deve essere effettuato
immediatamente al momento della aggiudicazione, il contante non
potrà supera € 1.999,00 e pertanto la differenza dovrà essere
integrata con bonifico bancario o con assegno circolare o con
bancomat.
3) Pagamento tramite bonifico con il metodo Bonifico BIR (permette
l’accredito entro le 24 ore) IT16Z0611513000000000004403,
Cod. Swit CRCEIT2C
4) Automezzi: il ritiro del veicolo, avverrà
dopo il passaggio di proprietà nei tempi necessari per effettuarlo, a spese
anticipate dall’aggiudicatario. Nei casi di vendita di demolizione per
esportazione, il
mezzo potrà essere esportato solo se revisionato come prevede la legge, e pertanto l'interessato dovrà
verificare lo stato della revisione prima di partecipare all'asta, dovrà essere fornito dall’aggiudicatario
il CMR di partenza e di arrivo ed il trasporto dovrà essere
effettuato da trasportatore autorizzato ad emettere CMR, si precisa che
potrà essere richiesta cauzione e restituita dopo l’avvenuta consegna dei
documenti necessari ad effettuare la demolizione per esportazione, tutte le
spese sono a carico dell’aggiudicatario, ci raccomandiamo di verificare, prima di partecipare, che
l’automezzo possa essere esportato, nei casi in cui il mezzo sia sprovvisto
di libretto non sarà possibile effettuare la demolizione per esportazione e
nel caso in cui non abbia la revisione entro i 6 mesi.
5) Automezzi: in
caso di iscrizione sul libretto della sentenza di Fallimento, trascrizione
di Pignoramento o altri tipo di iscrizioni, l’IVG fornirà il provvedimento di
cancellazione del Giudice all’aggiudicatario, il quale, a proprie
spese, dovrà provvedere presso il PRA, alla
cancellazione dell'iscrizione. In caso il mezzo sia sprovvisto di
Libretto va aggiunta una marca
da 16,00 e di verificare l’anno di immatricolazione, quello da noi indicato è
quello di immatricolazione Italiana, il
costo del passaggio di proprietà e ulteriori spese, a carico dell’aggiudicatario,
saranno indicate dal banditore al momento dell’asta nella presentazione del
bene, e inseriti in fattura.
6) Agenzia delle Entrate Riscossione: oltre diritti d’asta e Iva di legge, €
42,96 (13,72 registro 29,24 Marche), automezzi € 54,48 (3 marche da 16,00 + 10,62 per copia conforme oltre passaggio
di proprietà)
7) Diritti d’asta: Esecuzioni
Giudiziarie: 9%, Automezzi 6%, Corpi
di reato, Fallimenti, Concordati, L.C.A. ECC: 14%; Agenzia
delle entrate Riscossione: 16% e 14% (in caso di vendita
dopo 40 giorni dal pignoramento); oltre IVA; Bolli € 16,00, Automezzi €
42,62 (2 marche 16,00 e marca 10,62 per copia verbale) in
caso di aggiudicazione con offerte on line su www.astepay.it www.liveaste.it il diritto d’asta sarà maggiorato dell’1% oltre IVA
8) Tutti i tipi di vendita: Il prezzo d’aggiudicazione è maggiorato: dei diritti
di vendita + IVA, IVA sulla aggiudicazione se prevista, bolli ed eventuali
imposte di legge fissate nella procedura, Il banditore preciserà il
costo dell’anticipo del costo del passaggio di proprietà per
automezzi e di tutte le maggiorazioni previste prima di presentare il bene
oggetto di vendita; non è consentito aumento di 1/5, dove
è consentito sarà indicato nella procedura
9) Partecipazione e iscrizione all’asta: documento
di identità valido, codice fiscale o partita Iva per le ditte CODICE DESTINATARIO (CODICE UNIVOCO SDI) o procura Notarile dell’eventuale delegato, in caso
di automezzi documenti necessari per poter effettuare il passaggio di
proprietà. Partecipazione di soggetti esteri dovranno
essere forniti tutti i dati e le documentazioni che comprovino l’esistenza
della società e passaporto del legale rappresentante o procura Notarile
dell’eventuale delegato e passaporto, se privato passaporto, il tutto dovrà
essere fornito ameno 2 ore prima dell’inizio dell’asta per una verifica dei
documenti di identità. In caso di partecipazione in sala aste è prevista
l’iscrizione sul sito www.astepay.it
10) La vendita è preceduta dall’esposizione.
11) La partecipazione all’asta è libera salvo per il debitore ed i
soggetti di cui al Codice.
12) Il ritiro dei beni acquistati in sede deve
essere effettuato, a spese dell’aggiudicatario, entro giorni 7
dall’aggiudicazione; trascorso tale termine, saranno applicate le spese di
custodia, salvo diversi accordi con la direzione; L’IVG non si assume
alcuna responsabilità circa, eventuali danni, furti ecc. arrecati al bene,
successivamente al giorno della aggiudicazione, nelle vendite in loco il
ritiro deve essere immediato.
13) RITIRO DI BENI IN LOCO: In caso di aggiudicazione, sono a carico
dell’offerente tutti gli oneri e spese accessorie, anche quelle connesse al
ritiro della merce. Si precisa che quest’ultimo avverrà con mezzi e
personale propri dell’aggiudicatario e che tutti i beni dovranno essere
ritirati e/o smaltiti da parte dell’aggiudicatario, senza possibilità di
rinunzia al ritiro di parte dei beni. Responsabilità dell’aggiudicatario: durante tutte
le operazioni di ritiro della merce, all’interno dell’area di pertinenza
della procedura, l’aggiudicatario sarà responsabile degli eventuali
infortuni che dovessero accadere al personale addetto al ritiro della merce
stessa, esonerando le curatele e l’Istituto Vendite Giudiziarie da
qualsivoglia responsabilità in merito. Inoltre l’aggiudicatario si
impegna a risarcire alla curatela gli eventuali danni che il proprio
personale dovesse arrecare ad altri beni mobili ed immobili della procedura. Tempo di ritiro della merce: in caso di
aggiudicazione, i beni, dovranno essere ritirati a spese
dell’aggiudicatario, entro 3 giorni dall’aggiudicazione, salvo diversi
accordi con il curatore o dal banditore, L’IVG e il Curatore non si assume
alcuna responsabilità circa, eventuali danni arrecati al bene, furti ecc.
successivamente al giorno della aggiudicazione.
14) Vendita di quote societarie: la vendita è all’incanto, l’aggiudicatario
dovrà versare a titolo di cauzione il 30% del prezzo base d’asta, con
assegno circolare intestato all’Istituto Vendite Giudiziarie;
trascorsi 10 giorni, se non pervengono ulteriori offerte, (sempre
cauzionate in misura pari al 30% del prezzo base), di pari entità o
superiori, da parte di soci o persone accompagnate da soci, che ne abbiamo
titolo, le quote verranno aggiudicate all’offerente, previa ulteriore
richiesta di autorizzazione da parte del Giudice. Successivamente
l’aggiudicatario dovrà effettuare il saldo prezzo entro giorni 10. La
registrazione all’Ufficio del Registro e la trascrizione alla Camera di
Commercio saranno a cura e a spese dell’aggiudicatario e dovranno essere
effettuate entro e non oltre 30 giorni dal saldo prezzo. In caso di mancata
assegnazione sarà restituito l’assegno circolare del versamento cauzionale
effettuato.
15) Vendite antiquariato e Preziosi: Diritti
d’asta del 20% in caso di aggiudicazione con offerte on line su
www.astepay.it diritto d’asta sarà maggiorato del 1%.
16) Vendite estero: IVA a cauzione fino alla consegna della
documentazione che certifica l’avvenuto esportazione che dovrà avvenire,
entro e non oltre 90 giorni dalla data fattura. Nota bene: sarà richiesta la somma di € 100,00 oltre IVA
per emissione elenchi Intrastat.
17) Vendita armi:
- le armi si trovano in loco,
non verranno trasportate presso la sala d'aste pertanto sono visibili
esclusivamente su monitor
- potranno partecipare alla
vendita "raccolta della massima offerta" soggetti aventi i
requisiti per l'acquisto di armi e solo dopo la verifica, da parte
dell'IVG, di tale idoneità saranno ammessi alla raccolta d'offerta.
Ammessi all’asta
- Porto
d’armi rilasciato dalla Prefettura valido
- Licenza
uso sportivo validità 6 anni senza bolli per tassa
- Licenza
di caccia, con verifica del pagamento del bollo della tassa governativa
(validità 1 anno altrimenti è scaduto)
- Nulla
osta da parte della questura per acquisto armi, con documento identità
valido, essendo tale documento senza foto, validità 30 giorni
18) Vendita PAC
- Il soggetto acquirente dei titoli deve essere
agricoltore in attività, a norma dell’Art. 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013,
conformemente a quanto stabilito dalla circolare AGEA prot. ACIU 2016,121
del 1 marzo 2016 e successive modificazione ed integrazioni poiché, in
assenza di detto requisito, non sarà possibile eseguire il trasferimento
dei titoli in capo all’acquirente
19) Aste
on line
1) registrazione,
inserimento dei propri documenti di identità e versamento
cauzionale sul nostro sito www.astepay.it entro 1 ora prima dell’inizio dell’asta
2) L'approvazione
all'asta sul sito www.astepay.it www.liveaste.it è successiva
al versamento cauzionale con carta di credito o bonifico del
10% dell'importo del probabile acquisto, versamento minimo €
100,00, sul nostro sito www.astepay.it
3) Creazione account (prima volta) sul
nostro sito www.astepay.it, inserimento dei propri
dati anagrafici e relativi documenti di identità, dati per emissione della
fattura, nei casi dove è richiesto un versamento cauzionale, possibilità di
pagamento con carta di credito o con bonifico bancario IT16Z0611513000000000004403,
Cod. Swit CRCEIT2C,
a) per società Italiane, documento del legale rappresentante
e camerale della società.
b) per società straniere documento di identità del legale
rappresentante valido, camerale o documento del proprio stato che
certifichi l'esatta denominazione della società e i poteri del legale
rappresentante
c) per privati Italiani documento di identità e codice
fiscale valido
d) per privati stranieri passaporto o documento di identità
della propria nazione
e) inserimento della ricevuta di bonifico, in questo caso il
bonifico deve essere effettuato almeno 3 giorni prima dell’inizio dell’asta
e il proprio IBAN per la restituzione, in caso di non acquisto.
- L’iscrizione on line sarà dall'IVG Era casa aste
approvata, dopo la verifica dei documenti sopra indicati e il
versamento cauzionale dove richiesto; il versamento cauzionale con carta di
credito o con bonifico, sarà trattenuto in caso di aggiudicazione e restituito nello stesso metodo di
presentazione, se con carta di credito su carta di credito se con bonifico
con bonifico allo stesso iban di presentazione entro 48 ore dalla data d’asta
- Asta live con offerte sul sito www.astepay.it
www.liveaste.it, saranno visualizzate sia le offerte on line che quelle in
sala, (possibilità di seguire l’asta on line come ospite in questo caso non
sarà necessaria nessuna iscrizione).
- Asta a tempo sul sito www.astepay.it
www.liveaste.it indicazione della data e ora di chiusura dell’asta,
nei casi in cui le offerte saranno effettuate nell’ultimo minuto, il
termine di chiusura sarà prorogato di un ulteriore minuto
- Possibilità di offerta massima on line sul
sito www.astepay.it: le offerte dovranno essere presentate entro 1 ora prima
dell’inizio dell’asta, www.astepay.it parteciperà fino alla vostra
massima offerta (l’IVG non è conoscenza dell’offerta massima)
- in caso di aggiudicazione on line il
diritto d’asta sarà maggiorato del 1% + iva= 1,22
- L’asta è registrata, successivamente è
visibile su www.asteferrara.it e www.lasta.it
- Nei
casi di parità d’offerta durante l’asta tra sala, telefono
e on line si darà precedenza all’offerta on line, avendo qualche secondo di
ritardo la comunicazione dell’offerta, mentre nei casi d’offerta scritta si
darà precedenza all’offerta scritta non potendo il soggetto aumentare il
prezzo
20) Partecipazione
telefonica e offerta scritta
- registrazione
e inserimento dei documenti di identità su www.astepay.it entro 1 ora prima dell’inizio ell’asta
- offerte scritte:
versamento cauzionale del 10% delle offerte presentate, con
carta di credito o bonifico
- partecipazione telefonica:
versamento del 10%, con carta di credito
o bonifico, dell'importo del probabile acquisto, versamento
minimo € 100,00 non si accettano richieste telefoniche per beni inferiori a
€ 100,00
DOCUMENTI NECESSARI PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETÀ
Munirsi
di fotocopia al momento della aggiudicazione
- Privato
carta identità valida
- Società
visura camerale e carta identità del legale rappresentante
TIPO PRATICA
|
DOCUMENTI
NECESSARI
|
Trasferimento di Proprietà a favore di
un privato.
|
- Documento Valido
- Codice fiscale
|
Trasferimento di Proprietà a Favore di
un Cittadino extracomunitario
|
- Carta d’identità
- Permesso di soggiorno valido
- Codice fiscale
- Autocertificazione firmata
|
Trasferimento di proprietà a favore di
un concessionario d’auto
|
- Visura Camera di Commercio
- Documento Legale Rappresentante
- Autocertificazione Commercianti
per le Società
|
Trasferimento di Proprietà a favore di
una Società
|
- Visura Camera di Commercio
- Documento Legale rappresentante
- Autocertificazione Commercianti
|
|